Il vorticoso tasso di progresso nella ricerca sta permettendo la presenza sempre più importante dei ROBOT sia negli ambienti di lavoro, sia in quelli domestici.
In conseguenza di questa diffusione, a livello internazionale si sta sviluppando una regolamentazione giuridica del fenomeno robotico, al fine di garantire la sicurezza delle persone, il rispetto della privacy ed il corretto sviluppo di questa tecnologia in relazione ai diritti e alle libertà.
Per le imprese interessate dalla robotica e dalla Intelligenza Artificiale, vi sono diverse aree di impatto:
- La robotica nell’industria, che ha visto un’ampia diffusione grazie alla interconnessione dei sistemi e dei sensori (M2M communication) che vanno ben oltre la percezione umana.
- La robotica urbana ed i veicoli a guida autonoma
- La robotica medico-sanitaria
- La robotica militare
Le tematiche più critiche, rispetto alle quali la consulenza strategica e legale deve essere necessariamente anticipatoria, sono:
- Status giuridico (capacità giuridica, capacità d’agire, personalità elettronica)
- Mercato della robotica e diritto dei consumatori
- Robotica e diritto del lavoro
- Robotica e responsabilità penale
- Robotica e proprietà intellettuale
- Robotica e protezione dei dati
- Responsabilità civili e robotica
- Gestione dei conflitti e robotica
Comprendere pienamente gli effetti socio-giuridici della robotica e della intelligenza artificiale è estremamente difficile, in quanto la realizzazione di un’organica e specifica disciplina è ancora in cantiere; inoltre, questa dovrà necessariamente coordinarsi con gli attuali impianti normativi, concepiti per regolare fenomeni simili, che tuttavia mal si adattano a regolare tecnologie così uniche e dirompenti (si pensi alla robotica ed all’automazione ad intelligenza artificiale).
Questa complessità ed il conseguente regime di incertezza nelle decisioni commerciali, richiede assistenza legale di elevata specializzazione, in ragione delle conseguenze critiche legate al lancio sul mercato di un prodotto robotico che potrebbe essere non conforme alle attuali normative.
Assistiamo aziende e centri di ricerca sin dalla fase di R&D, in modo che già nella ricerca e sviluppo di prodotti e servizi venga implementata la conformità degli stessi al quadro normativo nazionale ed internazionale, evitando così dispendiosi ed anti-economici ritiri di prodotti e la esposizione al rischio legale e reputazionale, tutelando gli asset aziendali.